79327246_0296

Mixing training, risorse sul web

Mixare, mixare, mixare. Continuo a ripetermelo spessissimo in questi giorni anche se non riesco ad essere davvero costante come vorrei. Sono giorni pieni di impegni e il tempo da dedicare al mixing si riduce sempre più: le attività  preliminari per le recording session del prossimo album dei Deimos sono quasi finite, inoltre mi sto dedicando anche ad altri progetti musicali, di cui presto vi parlerò, di conseguenza riesco a fatica a scrivere qualche post sul blog.

Qual è il punto? Vorrei continuare a divertirmi con Harrison Mixbus concludendo e perfezionando altri mix oltre agli ultimi che potete trovare sulla pagina “Online Mixing” del blog e su SoundCloud. Se non avete ancora ascoltato i mix è proprio il momento di farlo, la maggior parte di loro sono stati ultimati proprio con Mixbus, partendo da sessioni di Reaper.

Il motivo per cui vorrei dedicarmi più assiduamente al mixing è che non si smette mai di migliorare, io voglio migliorare, in questi anni ho imparato davvero molto, non solo studiando e consultando le grandi risorse che internet mette a disposizione di tutti, ma anche facendo pratica “sul campo”, semplicemente mixando. L’unico modo al mondo per diventare davvero bravi in qualcosa è continuare a far pratica. Se si vuole diventare grandi giocatori di calcio è necessario allenarsi duramente e regolarmente, giusto? Per il mixing si applica la stessa regola, direi che è assolutamente una regola universale. Allenarsi per migliorare, sempre.

In questi anni ho avuto la fortuna di trovare direttamente in rete molte community e siti dedicati al mixing, che mettono a disposizione stems e progetti multitrack pronti per essere mixati. In modo del tutto gratuito. Avete capito bene: avete l’opportunità  di migliorare le vostre capacità  di mixing usando le vostre DAW preferite senza spendere un centesimo. Ma non è facile: bisogna essere costanti e continuare a mixare, mixare, mixare. Non esiste la “easy way” in questo caso, benchè molti cerchino di propinarvi plugin che fanno magie e mixano al posto vostro, la verità  è che per fare la differenza in un mix bisogna essere bravi. Per diventare bravi e acquisire una vostra personalità  nel mondo del mixing dovete allenarvi. Non c’è alternativa.

Per facilitarvi un po’ il compito di ricerca, ecco alcuni link che uso spesso per recuperare “materiale per allenamento”.

  • Ultimate Metal Forum: uno dei migliori forum che possiate trovare in rete. Una community di persone davvero appassionate di mixing, soprattutto di heavy metal, dove troverete sempre nuovi pezzi da mixare. Sul forum potrete inoltre trovare un sacco di suggerimenti utili, direttamente da Andy Sneap, uno dei migliori produttori di heavy metal esistenti al mondo.
  • The ‘Mixing Secrets’ Free Multitrack Download Library: una raccolta in continua crescita di intere sessioni pronte per essere mixate, direttamente dall’autore di “Mixing secrets for the small studio”, Mike Senior. Consigliatissimo.
  • MixOff.org: progetti metal e rock pronti per essere mixati, non si potrebbe chiedere di meglio!

Sappiate che questa è solo una piccolissima selezione di quello che internet mette a disposizione di tutti, per iniziare è sicuramente un’ottima base! Cosa state aspettando? Scaricate i brani e iniziate subito a mixare!

Related posts:

Lascia un Commento