TT_05_MonoSwitchHand

Mixing in Mono

Mono button in REAPER
Mono button in REAPER
Usare in modo opportuno il pan sulle vostre tracce è sicuramente il modo migliore per rendere i vostri mix più ampi, inoltre è uno dei primi step della fase di mixing: aiuta a bilanciare le tracce senza aggiungere alcuna equalizzazione o compressione alle tracce stesse.

Detto questo, avete mai provato a mixare in mono? Se i vostri mix suonano benissimo in stereo non è detto che funzionino altrettanto bene in mono. Perchè è importante? Perchè se tutto è perfettamente bilanciato in mono allora vorrà  dire che i vostri mix saranno praticamente perfetti su qualsiasi sistema verranno riprodotti (iPod, grossi Hi-Fi, le casse di un laptop…). Un esempio: un ascoltatore posto al centro del proprio sistema Hi-Fi percepirà  perfettamente il pan left-right del pezzo, ma appena si scosta leggermente o addirittura cambia stanza, perderà  il senso dell’uscita stereo, in pratica ascolterà  a tutti gli effetti in mono.
Ecco perchè è importante bilanciare le tracce ascoltando e mixando in mono. Esistono diversi plugin (da aggiungere al vostro master bus) per ottenere un ascolto in mono, addirittura molte DAW (come ad esempio REAPER) hanno il pulsante MONO direttamente sull’interfaccia mixer.

Fidatevi: se il mix è perfettamente bilanciato in mono, in stereo diventerà  eccezionale!

Ecco un video di Graham Cochrane (da lui ho imparato davvero un sacco di cose, vi consiglio di seguire il suo blog!) sull’argomento:

Related posts:

Lascia un Commento